Visibilità è uno dei concetti chiave del nostro progetto. Per noi, dare visibilità a Noepoli significa fare in modo che se ne parli non solo all'interno del paese, significa usare tutti i mezzi di comunicazione disponibili per farlo conoscere e invogliare altre persone a visitarlo, significa farlo uscire dai propri confini e significa poter condividere con chiunque ne abbia voglia la vita "ndi strittoo".
Visibilità significa questo, significa non doversi vergognare di vivere in un paese che balza agli onori delle cronache solo per eventi negativi, significa aver voglia di invitare i nostri amici a visitarlo certi di non fare brutta figura, significa conoscere la nostra storia per poterla raccontare e per farla vivere nei nostri ricordi, perchè la memoria è uno degli aspetti più importanti di ogni comunità, senza memoria si ripetono sempre gli stessi errori.
Bisogna poter sentire il profumo della nostra terra ,guardare i colori della nostra bandiera ,sentire la voce paesana ,vivere la vita e le usanze del nostro paese.Vedere crescere il nostro paese parlare con la gente anziana ,ascoltarla e imparare e capire i sacrifici che hanno fatto nella loro vita per la loro famiglia e per il loro paese. Purtroppo c'e gente che ha lavorato e lavora sotto i colori di un'altra bandiera sente il profumo di una terra straniera ,prende in mano un pugno di terra che non ė la loro , e parla una lingua che non é la propria.Per questo faremo di tutto affinché i nostri giovani non facciano questa esperienza.Per Noepoli con Gennaro Musella.
RispondiEliminaLa memoria ha la funzione di mantenere ricordi attraverso svariate forme.Proprio come la memoria di un computer ha la capacità di immagazzinare ogni tipo di dato utile in un futuro prossimo, anche la vita all'interno di un paese dovrebbe far emergere tutte le sue memorie........tradizioni,usi,costumi,iniziative,idee,realizzazioni.....
RispondiEliminaSolo così una piccola comunità non cadrà nel dimenticatoio proprio come potrebbe succedere ai dati dimenticati all'interno di un pc.